HousesIl display del cellulare mi annuncia l’ennesima offerta tutto incluso. Tv digitale, banda superlarga e telefonate over ip, quelle che passano per il computer, ad un prezzo unico. Non accetto, troppo oneroso. Ma prima o poi cadrò anch’io in questo ecosistema di satelliti, fibre ottiche e un’esistenza apparentemente always on, sempre accesa.

Robert D. Putnam lo chiama bowling alone, giocare a bowling da soli. E’ il fenomeno che secondo uno studio della Duke University attanaglia l’America e forse, se lo si andasse a verificare, anche il resto del mondo “connesso”. Le occasioni di ritrovo in un club, in un’associazione, in una cerchia informale.

Maggiori sono le interconnessioni tra luoghi fisicamente lontani, più implode il concetto di tempo e si espande quello di spazio e sembra che chi vive in questa dimensione sia sempre più isolato. Il saluto sul pianerottolo è cosa rara nelle grandi città, i borghi si svuotano, calamitati da altre attrazioni. I rapporti umani con i “veri amici”, quelli con cui ti scambi confidenze, si concentrebbero nei network lavorativi ed in quelli telematici. Poi resterebbe la famiglia e poco più.

I ricercatori statunitensi hanno messo a confronto i dati del 2004 con quelli del 1985. I risultati non hanno bisogno di grandi commenti. I “veri amici” sono crollati di un terzo: da 2.94 persone 19 anni prima alle 2.08 di due anni fa. Quasi un quarto degli americani non ha nessuno con cui scambiare confidenze. Gli scienziati della Duke University ritengono che i cambiamenti nelle comunità e nelle famiglie, così come l’incremento di ore che i membri delle famiglie impiegano al lavoro e l’influenza delle comunicazioni via internet, possono contribuire a restringere il mondo delle relazioni con parenti ed amici.

Sono dei catastrofisti? Rientrano nel novero degli apocalittici? Non so. Ma certo è che quanti declamano invece le bellezze delle reti sociali, dell’internet allo stadio di web 2.0, hanno un grande fascino. Forse, però, questi ultimi sono solo un’élite. Il resto, magari, non sono altro che couch potatoes telematici, i mouse potatoes.

Social Isolation in America: Changes in Core Discussion Networks Over Two Decades