Sincronizzare Google Calendar con il calendario del Nokia E71

Sincronizzare Google Calendar, Gmail e Contatti con il Nokia E71 – e con tutti i modelli compatibili che ne condividono il sistema operativo, il Symbian s60 – non è più una dannazione. Infatti finché era stato possibile scaricare dal sito della casa finlandese  il pacchetto Mail for Exchange, nella versione 2.09, la procedura di setup suggerita da Google funzionava. Archiviata quella versione, con l’introduzione di Mail for Exchange  3.0 oltre a non collimare le istruzioni di Google con la maschera di configurazione, non c’è stato più modo di effettuare la sincronizzazione.

La soluzione c’è, e può sembrar assurdo, è un carattere “X” da aggiungere alla fine dell’indirizzo di Gmail che si vuol sincronizzare. Ma la stessa “X” non deve esser presente – altra stranezza – nel proprio nome di  account. Ecco come si fa.

  1. La prima cosa che si deve possedere è un account Google. Con esso sarà possibile attivare le funzioni del potente Google Calendar o di Gmail (oltre ad una valanga di servizi che il gigante di Mountain View offre in cambio di un pezzetto della tua privacy).
  2. Installare da Ovi Store di Nokia Mail for Exchange  3.0.
  3. Avviare la creazione di un Nuovo profilo e – alla cartella Connessione – inserire come Server Exchange m.google.com, rispondere alla voce Connessione protetta, indicare il proprio Punto di accesso (tra quelli disponibili sul proprio Nokia), rispondere No alla Sincr. durante roaming e a Usa porta predefinita.
  4. Alla cartella Credenziali inserire come Nome utente il proprio nome utente nel formato nomeutente@gmail.com, la Password, lasciare il Dominio su Nessuno (se dovesse dare messaggio di errore ignoratelo e insistete).
  5. A Piano di sincronizzazione scegliere le impostazioni che si ritengono più opportune, quindi configurare – sempre secondo il proprio gradimento – Calendario, Contatti (non Attività perché non supportate) e soprattutto Email per la quale bisogna prestare attenzione – anche se non si decide di sincronizzare la propria casella di posta di Gmail con il Nokia E71 (quindi anche se si lascia Sincronizza e-mail su No). Infatti l’Indirizzo email (obbligatorio) dovrà rispettare il formato nomeutente@gmail.comX. Si badi bene: è essenziale, affinché la sincronizzazione del Calendario (e del resto delle applicazioni che si intende sincronizzare) funzioni, che ci sia la “X”  al termine dell’indirizzo di posta elettronica.
  6. Chiudere tutte le cartelle e avviare la sincronizzazione. E, finalmente, funzionerà.

Istruzioni per sincronizzare il Nokia E72 (in inglese).

The Sincronizzare Google Calendar con il calendario del Nokia E71 by Edoardo Poeta, unless otherwise expressly stated, is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.

Tag: , , , , ,

10 commenti

  1. sarà come tu dici, ma non mi funziona ugualmente…
    la sincronizzazione è funzionata un paio di volte e poi basta!
    nokia E71
    Mail for Exchange 3.00.050
    account google con calendar correttamente configurato

    tuttavia continua con:
    Errore di sistema. Riprovare più tardi!

  2. Francesco, mi dispiace, ma ho pochi elementi per comprendere cosa ti abbia condotto all’errore di sistema. A me funziona egregiamente. Da mesi.

  3. non funziona… forse è un problema di google…

  4. FUNZIONAAAAAA!!!!!!!!!!!!

  5. Funziona al 100% Al primo tentativo. Grazie! Ottimo TIPS!!!

  6. Ciao, ho un nokia N97 mini e non mi riesce con la procedura, hai qualche suggerimento?

  7. Ti aggiungo ulteriori info: sul mio tel è già presente l’app Mail For Exchange. Comunque vado nello store per scaricare una versione più aggiornata, la trovo (ma non riesco a vederne la versione), e quando tento di installarla mi dice che è impossibile farlo.

    Riguardo la sincronizzazione mi dice che l’account non è abilitato, e mi invita a contattare l’amministratore

  8. Raul, mi spiace non ho alcuna esperienza sul N97.

Commenta